Rapporto di apertura, 18 Maggio 2009

“Un Capitolo non è mai un evento puramente amministrativo, per adempiere alle norme istituzionali, ma richiede da una parte, attenzione fedele al progetto di Dio e alla nostra tradizione, e, dall’altra, sensibilità ai segni dei tempi in cui viviamo, in modo da poter rispondere alle sfide che abbiamo di fronte”. Questo ha ricordato p. José Ornelas Carvalho, SCJ, ai capitolari nel suo breve discorso d’apertura del XXII° Capitolo Generale.

Continuando la stessa tematica nell’omelia per la messa d’apertura, p. Ornelas ha domando dai membri ad essere “Aperti e attentiad… Nella Congregazione e in ogni Entità, abbiamo tradizioni venerabili, strutture, organizzazioni e modi di pensare che hanno fatto scuola e dato frutto”.

Ha continuato dicendo che la Congregazione, mentre deve rispettare queste tradizioni, deve anche guardare alle nuove situazioni sotto una nuova luce e adattarsi alle cambiate necessità del mondo, della chiesa, e della Congregazione in modo da evitare di “continuare a custodire la gabbia quando l’uccello è già volato via”.

0 comments: