ROMA, 19 maggio 2009. Il superiore generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani), p. Ornelas Carvalho, ha aperto i lavori del XXII Capitolo generale con una relazione sullo stato della congregazione. 77 membri, provenienti dalle 20 province sparse in tutto il mondo, hanno ascoltato e poi discusso una realistica analisi della situazione. Il numero complessivo dei confratelli tiene (2.227) ma varia la composizione e ancor più la proiezione. Il baricentro si sposta dal Mediterraneo al Pacifico: America del Sud, Asia e Africa hanno superato l’Europa in peso percentuale (48,7% contro 46%) e registrano una percentuale ancora maggiore di studenti (l’80% del totale!). I «figli» si stanno smarcando dai genitori e preparano il futuro. Se l’Europa affronta una secolarizzazione crescente, i continenti emergenti hanno di fronte le sfide della povertà, dell’instabilità politica o della carenza di democrazia, delle sètte. L’appello è chiaro e forte: è necessario accompagnare criticamente il mutamento culturale in corso, perché riguarda il destino dei popoli e non certo soltanto quello della congregazione, attingendo a un spiritualità ancor più vitale e disegnando percorsi di missione che sappiano rapportarsi con i modelli di società emergenti. Per una «civiltà dell’amore».
Labels
- Apertura (4)
- Celebrazioni (3)
- Chiusura (1)
- Elezioni (4)
- Il tema (2)
- Lavori di gruppo (5)
- Media (4)
- Opinione (1)
- Questioni giuridiche (4)
- Rapporti (13)
- Sintesi (5)
- Visite (3)
Blog Archive
Welcome to the Blog of the XXII General Chapter SCJ. We hope that this Blog will constitute a process through which every brother could participate and be involved in the General Chapter in prayer and in fraternal communion.
Benvenuti al Blog del XXII Capitolo Generale SCJ. Si spera che questo Blog costituisca un processo attraverso cui ogni fratello si senta partecipe al lavoro del Capitolo Generale nella preghiera e nella comunione fraterna.
Bienvenu au Blog du XXII Chapitre Général SCJ. On espère que ce Blog constitue un procès à travers lequel chaque frère puisse participer et être impliqué au travail du Chapitre Général dans la prière et dans la communion fraternelle.
0 comments:
Post a Comment